Il Festival del Cinema Spagna Lancia “ARRUGAS” : Distributrice Exit Media

Arriva in Italia il film spagnolo d’animazione ‘Arrugas’  di Ignacio Ferreras, la prima animazione nella storia dei Premi Goya a vincere come Miglior sceneggiatura adattata, oltre a essere coronata come Miglior film nel suo genere.

arrugas-locandina
La distribuisce (in versione originale sottotitolata in italiano) EXIT media, organizzazione promotrice di CinemaSpagna, il Festival del cinema spagnolo di Roma. E il festival ideato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori sarà proprio il trampolino di lancio per l’uscita del film, che lo accompagnerà nelle diverse tappe che CinemaSpagna intraprenderà nel corso dell’anno. Si inizia con Roma, dove il festival torna al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori dal 9 al 15 maggio,e apre la sua sesta edizione in grande stile con, “Blancanieves” di Pablo Berger, vincitore di 10 Premi Goya.
”Arrugas”, proiettato nell’ambito di Público Joven, Cinema in Versione Originale per scuole e licei, seguirà poi il festival a Bari, Trieste, La Spezia, Cagliari, Napoli, Milano e Bologna.

Arrugas_Rosario

Descrizione

Paco Roca ha raccontato la malattia dell’Alzheimer  e della demenza senile con delicatezza e umanità rendendo la storia di Emilio immortale. Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età. In questo ambiente, egli apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono, cercando di non sprofondare in una morbosa routine quotidiana.

images1

La lotta contro la malattia è sorretta dalla volontà di mantenere la sua memoria e di evitare di essere portato all’ultimo piano, quello del non ritorno. La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei famigliari e dei pazienti nei confronti della malattia, sono descritti con un misto di umorismo e commozione.E’ un film che dovrebbe essere visto da tutti coloro che desiderano cambiare il nostro mondo diventato poco sensibile a queste tematiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...